95% dei tuoi muscoli

Questa la percentuale orientativa della muscolatura corporea che una pratica corretta del nordic walking riesce ad impegnare. Secondo altri autori siamo al 90% ma sicuramente si tratta di un livello di lavoro muscolare molto alto, superiore a molte altre tipologie di attività motoria. Vengono coinvolti il deltoide, il sottoscapolare, il grande pettorale, i muscoli infraspinali, i tricipiti, i flessori avambraccio, i bicipiti, i muscoli obliqui esterni, i dorsali laterali, gli addominali, i glutei, i quadricipiti, i muscoli estensori e flessori del ginocchio, il gastrocnemio ed il tibiale anteriore. Meglio di tante parole parla l’immagine a destra.


100 % del tuo Essere

E’ facile comprendere come l’insieme di diversi attori che coesistono nel nordic walking, come perseguire la corretta camminata, ricercare la postura ottimale, impegnare praticamente tutta la muscolatura del corpo, praticare in contesti outdoor possano agevolmente portare il praticate di questa attività motoria ad un a sensazione “olistica” di Benessere. L’olismo (dal greco όλος, cioè "la totalità, l’interezza") rappresenta uno stato di Benessere "globale".

La ricerca del benessere della persona quale unione di mente, corpo, ambiente, alimentazione. Non è difficile con l’aiuto di un valido Istruttore, praticare sessioni di nordic walking che abbiamo come obiettivo un buon allenamento psico-fisico. Il nordic walking, come attività motoria ad impegno praticamente globale, aiuta a prendere coscienza del proprio corpo in movimento. L’abbinamento in appositi work out anche di tecniche di respiro abbinate alla tipica progressione del nordic walking porta ad un ascolto del nostro essere e crea le condizioni per una partecipazione attiva al nostro benessere. Se vuoi avere info per una sessione di Olystic Nordic Walking inviaci una mail….. 

© AINWA