Premessa generale

Il Coach si può definire un soggetto in grado di sviluppare in altro individuo delle potenzialità personali, favorirne il cambiamento ed i miglioramento, al fine di aiutarlo a raggiungere un obiettivo. Il processo con cui il Coach opera in tale senso si chiama Coaching. Il Coaching si può applicare praticamente a tutto: sport, Mondo dello spettacolo, mondo medico ecc. Una controprova? Digitate “Coach” su un qualunque browser e sarete sommersi da centinaia di migliaia di risultati. Noi parleremo in questa sede del Coach applicato al settore del Benessere, cioè di un Professionista in grado, dopo un adeguato percorso formativo, di aiutare una persona a migliorare il proprio Stile di Vita complessivo.

L'Assistente quindi è da intendere fondamentalmente come un Coach il cui compito è quello di far prendere consapevolezza all’utenza del corretto stile di vita e del miglior livello di benessere possibile, quale risultante del connubio olistico fra la parte interiore e quella esteriore dell’organismo. Non deve mai porsi come medico o dietologo. La sua Mission è quella di far comprendere alla persona, attraverso il suo atteggiamento coerente e congruente con la filosofia del corso, le strategie alimentari, comportamentali e motorie per mantenere un corretto stile di vita.

Senza debordare in ambiti di pertinenza esclusiva delle professioni mediche, il corsista riceverà una adeguata formazione circa i meccanismi alla base del benessere (Wellness), con nozioni di base in ambito fisiologico, normativo, tecnico scientifico, tali da risultare un valido supporto nella sua attività quotidiana.

Pertanto accanto ad una adeguata preparazione di base si forniranno nel contempo i riferimenti normativi al fine di evitare l’esercizio abusivo di professione medica. Gli istituendi momenti didattici saranno finalizzati a creare un Assistente Personale, nello specifico al Lifestyle, il Personal Lifestyle Coach I livello, in grado di fornire in maniera sinergica consigli in campo alimentare, motorio e di coaching per affiancare l’utente nel perseguimento e nel mantenimento di un livello elevato di benessere psicofisico ed il Personal Lifestyle Coach II livello, con spiccato orientamento nel campo dello sport e del fitness. Verranno forniti quindi gli strumenti di conoscenza di base nell’interesse ultimo della sicurezza dell’utente finale.

Non va infine sottaciuto il ruolo che un Assistente Personale possa svolgere nel migliorare il benessere esteriore, in particolare quando l’utente abbia già migliorato la sua situazione complessiva, con conseguente accrescimento del livello di autostima ed il desiderio di un migliore aspetto ed una maggiore motivazione negli ambiti quotidiani e sociali. Da qui l’esigenza di inserire un "Corso di Personal Beauty Coach".

AINWA è una associazione nazionale di promozione sociale e formazione extrascolastica, iscritta al registro CONI ed affiliata ad Ente di Promozione riconosciuto dal CONI (D.Lgs 242 del 23/7/1999, Delib. Cons. nazionale CONI 1224 del 15/5/2002). In virtù di ciò i corsi del presente programma didattico consentiranno all’aspirante tecnico ritenuto idoneo* di ricevere il Diploma nazionale con il titolo corrispondente acquisito, unitamente al attestante la qualifica conseguita nel settore Wellness.

(*) Il corsista sarà ritenuto idoneo dopo ogni singolo corso con un massimo del 25% di errori sul questionario finale. In caso di non idoneità, riceverà comunque l'attestato di partecipazione ma non il Diploma Nazionale, per il consegumento del quale potrà ripresentarsi gratuitamente a sostenere il test finale, sulla base del programma e dei materiali didattici ricevuti.

 

0
0
0
s2sdefault

Le pubblicazioni.

La Rete

albaLogo 1Alba Auxilia
Provider nazionale per la formazione ECM


asso albaAssociazione scientifica Alba
Associazione per il Lifestyle il benessere e l'alimentazione.

Eventi e corsi

world-map

Organizziamo Eventi ed incontri formativi su richiesta e on-site.

Richiedi un contatto ed entra a far parte della nostra squadra. Potrai anche tu diventare un Nordic Walker, un istruttore, un personal coach con diploma nazionale.

Offcanvas Module

Our themes are built on a responsive framework, which gives them a friendly, adaptive layout